Descrizione

Il “Piano Triennale dell’Offerta Formativa” (PTOF) è un documento elaborato da istituti scolastici italiani, come le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il PTOF definisce e organizza l’offerta formativa dell’istituto per un periodo di tre anni.

Questo piano include informazioni dettagliate sulle attività educative, didattiche e organizzative dell’istituto scolastico. In particolare, il PTOF stabilisce gli obiettivi generali e specifici dell’istituto, le modalità di erogazione degli insegnamenti, i criteri per la valutazione degli studenti, le attività extracurriculari, le iniziative culturali e sportive, e altre componenti che contribuiscono a definire l’identità e la proposta formativa dell’istituto.

Il PTOF è un importante strumento di pianificazione e gestione per le scuole italiane e contribuisce a garantire la coerenza e la qualità dell’offerta formativa nel corso del triennio. Gli attori coinvolti nella definizione del PTOF includono il corpo docente, la dirigenza scolastica, il personale non docente, gli studenti e, in alcuni casi, anche i genitori.

PTOF 2022-25

pdf - 5266 kb