I.P.A. “Majorana”

Scuola statale - Istituto Professionale

Descrizione

L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Paolo Balsamo”può contare su una lunga tradizione didattica, finalizzata ad un produttivo intervento nel territorio; mette a frutto un’esperienza maturata negli anni in cui l’Istituto era presente con le sue succursali e le sue aziende in gran parte della Sicilia occidentale in perfetta rispondenza con l’intento del Principe di Castelnuovo che, alla fine dell’Ottocento, aveva promosso, nelle aree a forte vocazione agricola, la nascita di scuole che potessero creare operatori con competenze all’avanguardia. Nato nel 1958 con il D.P.R. n.1703 con sede centrale in via Duca della Verdura n.33, unico nella Sicilia occidentale, l’Istituto aveva sedi a San Giuseppe Iato, a Corleone, Castellana, Bisacquino, Castelbuono, Partitico, Borgo Gallia in provincia di Trapani; contava sulla produzione propria di olive, diverdura, di frutta, di piante e di erbe officinali con le quali venivano allestite mostre-mercato oltre che esposizioni con finalità culturali e didattiche. All’inizio degli anni Novanta l’Istituto si trasferiva in via Carta, nel quartiere San Lorenzo, mentre l’azienda veniva mantenuta in Via del Fante a Palermo dove vi sono le serre e l’oleificio tuttora attivi. Le varie sedi staccate diventavano via via autonome grazie al grande afflusso di studenti che si iscrivevano con l’intento di continuare ad operare utilmente nel loro territorio di provenienza.

I.P.A. "Majorana"