I.T.A. Agrario “Majorana”

Scuola statale - Istituto Tecnico

Descrizione

L’Istituto Tecnico Agrario di Palermo nasce come sezione staccata dell’I.T.A. “A. Damiani” di Marsala nell’anno scolastico 1987/88 e viene accorpato all’ ITIS ” E. Majorana ” di Palermo. Nell’anno scolastico1997/98 viene aggregato all’IPAA “P.Balsamo” di Palermo, a seguito del piano di razionalizzazione della rete scolastica (com.Reg.Sic. 8/7/97prot.n°2000 D). Nell’anno scolastico 2000/2001 gli Istituti TecnicoIndustriale “E. Majorana, Tecnico Agrario ” ex Damiani ” e Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente ” Paolo Balsamo ” vanno a costituire l’«Istituto Superiore Majorana». L’indirizzo tecnico agrario rappresenta l’unica istituzione statale nella provincia di Palermo; da un lato si tende a garantire la unicità del titolo di studio, dall’altra si promuovono conoscenze, professionalità e qualità della formazione. L’obiettivo che ci si prefigge di realizzare è una “Scuola di Qualità” che sappia limitare al massimo, pur nella selezione, gli insuccessi scolastici. Al termine del corso di studi di cinque anni viene rilasciato un attestato di Diploma di “Perito Agrario”, con cui si può: • accedere a qualsiasi Facoltà Universitaria. • frequentare corsi di specializzazione post -diploma che sono istituiti presso Facoltà universitarie o sedi dislocate nel territorio. • accedere al mondo del lavoro.

I.T.A. Agrario "Majorana"