Collegio Docenti

Organo collegiale composto dai docenti della struttura. Si occupa di discutere e prendere decisioni contribuendo al funzionamento dell'Istituto.

Cosa fa

Il collegio docenti rappresenta un organo di governo collegiale all’interno delle istituzioni scolastiche, coinvolgendo tutti i docenti che fanno parte di una specifica struttura educativa, che può essere una scuola primaria, secondaria o un’altra istituzione d’istruzione. La sua funzione principale è quella di discutere, formulare pareri e prendere decisioni su diverse questioni relative alla vita della scuola. Tra le competenze del collegio docenti rientrano aspetti didattici, organizzativi, amministrativi e disciplinari.

Dal punto di vista didattico, il collegio docenti si occupa di valutare e proporre interventi migliorativi nei programmi di studio, nelle metodologie didattiche e nell’organizzazione delle attività educative. Inoltre, discute e stabilisce le linee guida per la valutazione degli studenti e per la promozione alle classi successive.

Sul versante organizzativo, il collegio docenti partecipa alla definizione del calendario scolastico, dell’orario delle lezioni e delle attività extracurriculari. Contribuisce anche a delineare le strategie per affrontare eventuali problemi organizzativi e gestionali all’interno della scuola.

Dal punto di vista amministrativo, il collegio docenti può esprimere pareri sul bilancio e sull’utilizzo delle risorse finanziarie, nonché su questioni che riguardano il personale docente e non docente.

In ambito disciplinare, il collegio docenti è coinvolto nella definizione delle norme comportamentali degli studenti e nella gestione delle situazioni di indisciplina, contribuendo a mantenere un ambiente educativo e rispettoso all’interno della scuola.

In sintesi, il collegio docenti svolge un ruolo fondamentale nel processo decisionale e nella definizione delle linee guida che influenzano la vita e il funzionamento quotidiano di un istituto scolastico, contribuendo a garantire un ambiente educativo e formativo di qualità per gli studenti.

Via Gerardo Astorino, 56, 90146 Palermo PA

Dal lunedì al venerdì: 08:00 - 13:00