Consiglio d’Istituto

Il consiglio di istituto svolge compiti di indirizzi e di consultazione sullo svolgimento delle attività scolastiche

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è un organo di governo previsto dal sistema educativo italiano per le scuole di ogni ordine e grado. È composto da rappresentanti eletti delle diverse componenti della comunità scolastica, inclusi docenti, genitori, personale non docente e, nelle scuole secondarie di secondo grado, anche dagli studenti.

Le funzioni del Consiglio di Istituto sono ampie e variegate. Esso partecipa alla definizione delle linee generali dell’attività dell’istituto, influendo sulle decisioni importanti che riguardano l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo della scuola. Inoltre, contribuisce all’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF), che delinea gli obiettivi, le attività e le risorse disponibili per la formazione degli studenti.

Il Consiglio di Istituto è coinvolto nella discussione e nell’approvazione del bilancio, contribuendo a definire le priorità di spesa e a garantire un uso efficiente delle risorse finanziarie. Inoltre, si occupa di questioni relative al personale scolastico, come l’organizzazione del lavoro, la distribuzione delle ore di lezione e le decisioni riguardanti il reclutamento di nuovi docenti o personale amministrativo.

Un altro aspetto significativo è la partecipazione del Consiglio di Istituto nella definizione delle norme disciplinari e del regolamento interno della scuola, contribuendo a creare un ambiente sicuro e rispettoso.

In sostanza, il Consiglio di Istituto rappresenta un importante organo di democrazia partecipativa all’interno della scuola, garantendo la voce e la rappresentanza delle diverse componenti della comunità educativa nelle decisioni che influenzano il funzionamento complessivo dell’istituto scolastico.

Via Gerardo Astorino, 56, 90146 Palermo PA

Dal lunedì al venerdì: 08:00 - 13:00