Attività di Sistemi e Reti: creare una rete LAN

Scuola Secondaria di secondo grado

L'attività consiste nel creare una rete LAN con le nozioni ricevute durante le lezioni in classe.

Obiettivi

Imparare a creare una rete LAN (Local Area Network) per condividere risorse e facilitare la comunicazione tra dispositivi all'interno di un ambiente locale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

Contenuti

Immagina di creare una sorta di “club segreto” per i tuoi amici, dove potete condividere giochi, film o semplicemente chattare senza dover uscire di casa. Bene, creare una rete LAN (Local Area Network) è un po’ come stabilire questo club digitale. Vediamo in modo semplice come fare!

Cos’è una Rete LAN?
Una rete LAN è come una piccola comunità di dispositivi – come computer o smartphone – che si parlano e condividono cose tra loro, ma solo all’interno di un determinato spazio, come una casa o una scuola.

Come iniziare: Hardware
Immagina un router come il “boss” che gestisce il traffico nella tua rete. I cavi Ethernet sono come le strade che collegano tutti i dispositivi al router. Uno switch è come una piazza dove tutti i dispositivi si incontrano e si parlano.

Configurazione Software: Assegnare Indirizzi
Ogni dispositivo nella rete ha un indirizzo, un po’ come l’indirizzo di casa. Configurare un router è come dirgli quali case fanno parte del club. Gli indirizzi IP sono come i numeri civici di queste case digitali.

Divertiamoci: Condivisione di Risorse
Ora che tutti sono nella stessa “piazza”, possiamo condividere file, come giochi o foto. È come dare ai tuoi amici la password segreta per accedere ai tuoi regali digitali.

Opzioni Avanzate: WiFi e Sicurezza
Se vuoi aggiungere dispositivi senza dover collegare cavi, puoi usare qualcosa chiamato access point, che è come creare una zona WiFi. E ricorda sempre di mettere delle “serrature digitali” – password – per proteggere il tuo club da estranei indesiderati.

Insomma, creare una rete LAN è un po’ come costruire un club digitale privato per te e i tuoi amici, dove potete condividere e comunicare senza muovervi troppo lontano!

Quest'attività mira a fornire una comprensione pratica e fondamentale della configurazione di una rete LAN, preparando gli studenti di scuola superiore ad affrontare sfide tecniche nella vita quotidiana e nel mondo professionale.

Introduzione:
- Presentazione delle reti e differenze tra LAN e WAN.
- Illustrazione dell'importanza delle reti locali.
- Descrizione dei componenti fondamentali: router, switch, cavi Ethernet, e access point (opzionale).

Configurazione Hardware:
- Spiegazione del ruolo del router nella direzione del traffico.
- Dimostrazione del collegamento dei dispositivi al router usando cavi Ethernet.
- Descrizione del ruolo dello switch nella facilitazione della comunicazione tra i dispositivi.

Configurazione Software:
- Guida all'accesso al pannello di controllo del router attraverso un browser web.
- Spiegazione dell'assegnazione degli indirizzi IP e loro importanza.
- Test di connessione per verificare la comunicazione tra i dispositivi.

Condivisione di Risorse:
- Illustrazione della condivisione di file tra i dispositivi nella rete.
- Mostrare come configurare una stampante condivisa sulla rete.
- Assicurarsi che gli studenti possano accedere alle risorse condivise.

Opzioni Avanzate:
- Configurazione dell'access point (opzionale) per dispositivi wireless.
- Introduzione ai concetti di sicurezza, come la configurazione delle password per il router.

Conclusioni:
- Riepilogo dei concetti chiave appresi durante l'attività.
- Tempo per domande e risposte per chiarire eventuali dubbi degli studenti.

Verifica apprendimento

Cos'è una rete LAN e in che modo si differenzia da una rete WAN?

Qual è il ruolo principale di un router in una rete LAN?

Quale componente hardware potrebbe essere utilizzato per aggiungere dispositivi wireless a una rete LAN?

Quali sono alcune precauzioni di sicurezza di base che dovresti prendere quando configuri una rete LAN?